Blog

Gelato artigianale: Mode e tendenze 2021/22

Aumentano le temperature e, come è naturale che sia, cominciamo a mangiare più gelati.
Secondo i primi dati dell’Osservatorio Sigep, il “Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione artigianali e Caffè” che si tiene ogni anno alla Fiera di Rimini, da inizio anno c’è stato un aumento del consumo dei gelati del 14 per cento!

Il mondo dei dessert ghiacciati è estremamente variegato. In quanto a novità e tendenze che riguardano quello artigianale, molti si stanno orientando anche sulle degustazioni o sugli abbinamenti: dei veri e proprio percorsi che accompagnano i clienti alla scoperta dei loro prodotti. Ecco alcune novità stravaganti del 2022:

N.3 – Nel padovano, terra del prosecco, quest’anno si punta sugli aperitivi al gelato: sorbetti alla frutta da abbinare a un calice di prosecco o gelati alcolici fruttati, come il pink mango (con le bollicine venete, mango e pepe rosa). E c’è chi sta già pensando ai gelati al formaggio.. qualcuno già li ha sperimentati!

N. 2 – Sempre più cura e attenzione al territorio e alle sue peculiarità. Ecco come nascono gusti di gelato al limone e miele millefiori dei Castelli Romani con erbe aromatiche, lampone rosso di Zagarolo con pomodoro e basilico, ricotta di pecora di Grottaferrata con visciole di Cantiano o le fragole di Ariccia.

N. 1 – Emergono i famosi lievitati italiani a base di lievito madre. Cosa c’entrano i gelati, penserete voi? C’entrano eccome, perché un pasticcere lucano ha studiato a lungo il modo per inserire le creme ghiacciate nei suoi lievitati . Ne è nato il gelato al panettone, al pandoro o al babà!

FONTE: https://www.corriere.it/cook/news/cards/gelato-artigianale-tutte-novita-dell-estate-2021-dove-trovarle-italia/gelati-tendenze-novita_principale.shtml

Condividi:
Sara Damasco

Autrice e responsabile

Cinnamor – Fatto con Amor